Parma è una città dell’Emilia Romagna e seconda per popolazione.
Nel 2015 ha ricevuto dall’UNESCO il riconoscimento di “Città Creativa UNESCO per la Gastronomia” e l’università fu fondata durante l’XI secolo.
La città ha origini intorno al 5.000 a.C. e intorno al II secolo a.C. entrò a far parte del regno dei Romani. Inoltre in città sono presenti diversi monumenti come il Duomo, il Battistero dell’Antelami, l’abbazia di San Giovanni Evangelista e l’Antica Spezieria.
Il Centro Storico
Come la maggior parte delle città italiane, il quartiere di maggior interesse è il Centro Storico. All’interno di quest'area sono presenti il Duomo, il Battistero di San Giovanni, il Palazzo della Pilotta, Palazzo di Riserva e il Teatro Ducale.
Comprare casa in questo quartiere comporta costi maggiori che in altri quartieri della città. Secondo i dati OMI, il prezzo per un’abitazione civile in stato normale può oscillare tra i 1.600 e i 2.050 euro al metro quadro. Per abitazioni civili in stato ottimo il prezzo si attesta tra i 2.050 e i 2.250 euro al metro quadro.
Oltretorrente
La città di Parma ospita migliaia di studenti ogni anno e la zona Oltretorrente è quella consigliata per gli studenti fuori sede. Le persone che decidono di venire a vivere in questa zona hanno la possibilità di essere vicino al centro a prezzi più contenuti.
Secondo i dati OMI il prezzo al metro quadro per un’abitazione in questa zona oscillano tra i 1.300 e i 1.800 euro al metro quadro.
San Leonardo
In quest’area sono presenti diverse strutture commerciali e la vicinanza all’autostrada è comoda per chi ha bisogno di spostarsi fuori città.
I prezzi al metro quadro in questa zona per delle abitazioni civili in stato normale si aggirano tra i 1.110 euro e i 1.600 euro.