Vendere un appartamento non è semplice: si tratta di un processo complesso, fatto di molti passaggi, tutti indispensabili per riuscire a vendere la propria casa in modo semplice e veloce, adempiendo allo stesso tempo agli obblighi burocratici del caso.
Vista le difficoltà che possono emergere nel momento in cui si prende l’importante decisione di vendere un immobile e alla luce dei numerosi passaggi richiesti, vendere casa può sembrare preoccupante e scoraggiante.
Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di riassumere in modo chiaro e completo tutte le tappe necessarie per riuscire a vendere una proprietà immobiliare, suddividendole nella fase preliminare di preparazione, nelle trattative e nei momenti conclusivi, con un occhio di riguardo anche per alcuni piccoli consigli che possono aiutare a rendere l’immobile più appetibile per gli eventuali compratori.
Come vendere un appartamento: le fasi da seguire
Da dove cominciare per vendere casa?
La prima scelta da compiere è fra vendere da privato o tramite agenzia immobiliare.
Per la vendita di un bene economicamente importante come la casa, è sconsigliabile scegliere di procedere da soli perché nonostante possa sembrare apparentemente più conveniente a livello monetario, si tratta di un grande impegno in termini di tempo e di competenze necessarie, incompatibile con le tempistiche di un lavoro a tempo pieno.
Se scegli di vendere casa con dove.it agenzia immobiliare avrai a disposizione un servizio di valutazione dell’immobile gratuita. Inoltre la vendita della tua casa sarà a zero commissioni per il venditore.
Questo significa che per chi vende il nostro servizio sarà completamente gratuito. Foto professionali, promozione della casa sui portali immobiliari, agente dedicato e velocità nella vendita sono incluse.
Una volta scelta la modalità da utilizzare, è necessario accertarsi che l’immobile in questione sia conforme alla vendita, procedendo con una perizia che ne verificherà conformità catastale, edilizia e urbanistica.
Inoltre è molto importante calcolare il valore di mercato dell’immobile in maniera appropriata, in questa fase l’intervento di un’agente immobiliare è essenziale per definire un giusto prezzo.
Questo perché da un lato un prezzo troppo alto rischia di allungare il tempo della vendita o di lasciarla invenduta, d'altro canto un prezzo troppo basso potrebbe portare ad un mancato guadagno potenziale da parte del venditore.
Presentare la casa per la vendita
Una volta concluse le fasi preliminari precedentemente elencate, si hanno a disposizione tutti i dati necessari per proporre l’immobile sul mercato, mettendosi in diretto contatto con tutti i potenziali acquirenti.
Durante questa fase ci si occupa di tutti quei passaggi che permettono di “presentare” al meglio una casa, così da attirare l’interesse del maggior numero di persone possibili. Per farlo, è fondamentale procedere con:
- la realizzazione di un servizio fotografico di buona qualità, così da permettere a chi è interessato all’immobile di farsi un’idea della disposizione delle stanze e delle sue condizioni interne ed esterne, visto che comunque l’occhio vuole la sua parte;
- la scrittura di un annuncio, dove si forniscono tutte le informazioni riguardanti la proprietà in vendita.
Se avete deciso di affidarvi a un’agenzia immobiliare, sarà quest’ultima a occuparsi di queste due incombenze per voi.
Dove.it, ad esempio, garantisce un servizio fotografico professionale e la realizzazione di un tour virtuale dell’immobile, così come la professionalità di un team dedicato alla scrittura degli annunci e della loro promozione sui maggiori portali online dedicati alla compravendita immobiliare.
Con annuncio e fotografie a disposizione, si potrà finalmente procedere alla fase attiva della vendita, in cui le persone interessate inizieranno a contattare l’agenzia (o voi, nel caso abbiate deciso di vendere il vostro immobile in autonomia) per organizzare degli appuntamenti di visita.
Molto importanti sono gli accorgimenti che ci permettono di aumentare le probabilità che l’appuntamento di visita vada a buon fine. Tra questi un esempio è l’home staging che ti permette di presentare la tua casa al meglio in vista della vendita.
Altre piccole attività per preparare al meglio la casa per l’appuntamento di visita sono:
- Pulisci dell’appartamento, specialmente in cucina ed in bagno. Utilizza deodorante per ambienti e apri le finestre prima della visita.
- Apri le finestre anche per far entrare la luce naturale, la luce rende gli spazi più accoglienti e rende la tua casa più luminosa.
- Metti via foto e ricordi di famiglia. Il visitatore deve immaginare la tua abitazione come la sua futura casa
- L’esterno della casa è molto importante, prenditi del tempo per pulire il balcone ed il giardino se presenti.
In generale ti consigliamo di far gestire la visita ad un agente immobiliare, in questo modo sarai certo che niente di tutto questo verrà trascurato. Inoltre il tuo agente conosce le esigenze dei potenziali acquirenti, e metterà in luce i punti di forza del tuo appartamento.
Passaggi finali della compravendita
Con il tempo, agli appuntamenti seguirà la dimostrazione di un concreto interesse da parte delle persone che verranno a visitare il vostro immobile, che potrebbero proporvi di conseguenza una proposta d'acquisto immobiliare.
Una volta ricevuta l’offerta, si entra nella fase delle trattative, in cui si cerca di capire se la suddetta offerta è consona o meno alle proprie richieste e se accettarla o meno.
Nel caso l’offerta formulata sia ritenuta adatta, la vendita può considerarsi conclusa e si può procedere con gli ultimi adempimenti burocratici necessari per formalizzare il tutto.
Gli ultimi passaggi porteranno a interfacciarsi con un notaio, che si occuperà di validare:
- il compromesso, ovvero l’atto con cui le due parti si impegnano a stipulare in un secondo momento il contratto di compravendita vero e proprio;
- il rogito, ovvero il documento concreto in cui si sancisce il passaggio di proprietà dell’immobile
Una volta firmato il rogito, il processo di vendita giunge al termine: il venditore riceverà la somma pattuita e il compratore potrà accedere al suo nuovo immobile, raggiungendo così la soddisfazione delle richieste di entrambe le parti.
Ricorda che i documenti necessari per vendere casa sono:
- L’Attestato di prestazione energetica viene fornito da un tecnico abilitato. Il documento ha una validità di 10 anni;
- L’atto di compravendita dell’immobile che attesta che sei il proprietario della casa. Se non lo trovi puoi rivolgerti al notaio che ha gestito l’atto o all’archivio notarile di competenza;
- Planimetria catastale, ossia la piantina in scala archiviata presso il catasto. Se non aggiornata, la planimetria catastale può comportare la nullità dell’atto di compravendita;
- La visura ipotecaria, che certifica l’assenza di ipoteca, pignoramento o decreto ingiuntivo sull’immobile;
- Documenti relativi alla regolarità dell’immobile e degli impianti, in particolare: Permesso di costruire, Certificato di abitabilità, Certificato di conformità degli impianti:
- Documenti personali: Carta d’identità e codice fiscale; Stato civile; Permesso di soggiorno per venditori extracomunitari.
Al fine di non commettere errori, come già detto all’inizio di questo articolo, ti consigliamo di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare. Con dove.it avrai a disposizione una valutazione gratuita del tuo immobile e il servizio è a Zero Commissioni lato Venditore.