Nonostante la situazione politica ed economica italiana negli ultimi anni sia stata soggetta a molti cambiamenti, la fiducia degli investitori nei confronti del nostro paese non è diminuita e la volontà di scommettere sull’Italia, sia da parte di grandi aziende che di privati cittadini non manca.
Su quali settori si sta concentrando l’interesse degli investitori nazionali e internazionali in questo momento per quel che riguarda il mattone? E volendo nel 2020 cimentarsi in un investimento nell’ambito immobiliare quali possono essere le realtà più interessanti su cui scommettere in questo momento?
I trend per l’investimento immobiliare nel 2020
I settori immobiliari in cui si investe di più in Italia
Negli ultimi tre anni, come confermato da diverse ricerche, i settori più attrattivi sul mercato italiano sono stati:
-
**uffici **(71,9%) e retail (52,6%)
-
logistica (36,8%)
-
residenziale (33,3%). Nonostante questo settore si attesti al terzo posto, l’Italia sta vivendo in questo ambito un periodo di forte crescita e trasformazione, specialmente nelle grandi città. In due articoli, abbiamo analizzato la situazione di Milano e di Roma e Torino .
Fra gli investimenti messi in campo, la percentuale di quelli che sono stati in grado di generare valore e reddito aggiunto è molto alta, quasi il 100% del totale, dimostrando come un investimento sul mercato italiano, se studiato con attenzione, può rivelarsi alquanto redditizio.
Tra le città maggiormente attrattive, **Milano **è saldamente in testa (80,9%) fra le aree che gli investitori ritengono essere le migliori per opportunità di profitto/investimento, come abbiamo raccontato in un nostro recente articolo , che confronta il mercato di Milano con quello del resto d’Italia. Dopo Milano seguono Roma (65%), le periferie milanesi (42,8%), il Nord-Est (31,7%), il Nord-Ovest (25,4%). Faticano invece a risultare attrattive il Centro, il Sud e le isole.