In una proposta presentata alla Camera dei Deputati è stata inserita la possibilità di includere, tra i lavori che possono beneficiare del Superbonus 110, quella dell'installazione della banda larga all’interno delle abitazioni.
Vediamo insieme i dettagli della proposta.
La proposta
L’inserimento della banda larga tra gli interventi che possono beneficiare del Bonus ha l’obiettivo di potenziare la rete internet in Italia.
L’Italia a fine 2020 aveva una velocità media di 23 megabit al secondo rispetto a 55,84 mbps di Spagna, 51 della Francia e 42 della Germania secondo i dati emersi dal report Worldwide Broadband Speed League 2020.
La misura per potenziare l’accesso alla rete riguarderebbe non solo privati, ma anche aziende e stabilimenti che otterrebbero un vantaggio dall’accesso a internet.
I progetti del PNRR
Con l’estensione del Superbonus 110% si punta ad allinearsi con gli obiettivi stabiliti dal PNRR e promuovere la diffusione della banda larga su tutto il territorio nazionale.
Gli assi su cui si muove il PNRR sono la possibilità di effettuare interventi di efficientamento energetico sui principali edifici e promuovere la digitalizzazione su tutto il territorio e relativi edifici.