Le possibili semplificazioni del Superbonus 110%
La prima novità che sarà introdotta riguarda l’avvio degli interventi dove sarà necessario presentare solo la CILA (Comunicazione di inizio lavori). Questa norma varrà per tutti quegli interventi che hanno l’intento di migliorare l’efficienza energetica di unità immobiliari.
Una seconda novità riguarderà le possibili violazioni che possono far perdere il diritto di accedere al Superbonus 110. Nel caso di una violazione riscontrata su una porzione dell'intervento, la perdita del beneficio riguarderà ** in modo limitato il singolo intervento** realizzato e non l’intero progetto.
Sarà possibile inoltre installare i pannelli fotovoltaici all’interno di centri storici e la realizzazione del cappotto termico includerà la possibilità di non rispettare le distanze minime rispetto ad altri edifici.
Per quanto riguarda l’installazione di caldaie o finestre, questi interventi saranno considerati come edilizia libera e sarà necessario descriverli all’interno della CILA.
Le agevolazioni sulla prima casa
Un’altra possibile semplificazione che verrà fatta riguarda le agevolazioni prima casa.
Se per l’acquisto di un immobile vi è necessità di spostare la residenza, si avranno fino a 30 mesi e non 18 per trasferire la residenza e l’imposta di registro sarà pari al 2%.