Le Olimpiadi Invernali del 2026 stanno portando investimenti in diverse aree di Milano. La maggior parte di questi interventi ha l’intento di riqualificare delle aree dismesse.
Vediamo insieme i dettagli del progetto dello Scalo di Porta Romana.
Il Masterplan dello scalo di Porta Romana
L’area è un ex scalo ferroviario che andrà incontro ad un progetto di riqualificazione con l’obiettivo di trasformarlo nel Villaggio Olimpico dei Giochi Invernali 2026.
La superficie sarà pari a 60.000 metri quadri e l’area prevederà l’assenza di veicoli all’interno del villaggio, attività per la comunità, spazi semi-pubblici e porterà le persone a spostarsi principalmente a piedi.
Il Villaggio Olimpico si divide in tre aree principali:
- la zona residenziale sarà destinata, alla fine delle olimpiadi, ad alloggi per studenti;
- la parte centrale dell’impianto ospiterà i servizi previsti per il periodo olimpico e saranno convertiti in servizi privati per la città;
- la piazza olimpica avrà la stessa configurazione sia prima che dopo le olimpiadi e sarà aperta durante il periodo delle manifestazioni.
Il Masterplan è stato realizzato con la collaborazione tra i seguenti soggetti:
- Outcomist;
- Diller Scofidio + Renfro;
- PLP Architecture;
- Carlo Ratti Associati;
- ARUP.
Il Villaggio sarà concluso a luglio 2025 quindi con largo anticipo rispetto all’inizio dei Giochi. Il Villaggio sarà realizzato con edifici più bassi ed integrato con i servizi per avere un quartiere aperto.
Il Villaggio è stato progettato con l’intento di adeguarsi ai requisiti previsti da NZEB (Nearly Zero Energy Building). I materiali utilizzati per la costruzione seguiranno quindi degli standard di sostenibilità, gli edifici avranno certificazione LEED e le strutture verranno riutilizzate per altri scopi.
Il dopo Olimpiadi
In 4 mesi l’area verrà riconvertita dopo le Olimpiadi. L’area accoglierà abitazioni di studenti, residenze, co-working e servizi privati di interesse pubblico.
Il controllo dell’area verrà svolto in modo digitale tramite delle piattaforme digitali al fine di monitorare le performance degli edifici e il coinvolgimento della comunità.
Le abitazioni degli atleti diventeranno alloggi per studenti, gli edifici vicino al parco saranno destinati a diventare residenze e l’Olympic Village Plaza sarà la nuova piazza del quartiere.