Con il Decreto Sostegni Bis è stato introdotto il Bonus Affitto 2021 che permette di ottenere delle riduzioni sui canoni di locazione.
Vediamo insieme i dettagli del bonus affitto 2021.
Che cos’è il bonus affitto 2021
Il bonus affitto 2021 è un contributo a fondo perduto che permette di ottenere una riduzione del canone per la locazione di un immobile ad uso abitativo.
Il fondo ha lo scopo di incentivare i locatori nell’accordare una riduzione dei canoni d’affitto per rendere sostenibile il pagamento dell'affitto da parte dei locatari.
Il contributo ha validità dal 25 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021. Il contributo è un importo pari al 50% dell’ammontare delle rinegoziazioni e per un importo massimo di 1.200 euro.
Requisiti per ottenerlo
Il contributo spetta sia a persone fisiche non titolari di partita IVA, che a persone fisiche o soggetti titolari di partita IVA.
Il primo requisito da rispettare riguarda la tipologia di contratto. L'immobile deve essere adibito ad uso abitativo, con ubicazione in un comune ad alta tensione abitativa e che sia l’abitazione principale del conduttore. I contratti possono essere sia di tipo ordinario che con la cedolare secca.
Il secondo requisito riguarda la data del 29 ottobre 2020 che rappresenta il momento in cui il contratto doveva già essere attivo.
Il terzo requisito riguarda la rinegoziazione in diminuzione del canone per tutto il 2021 e le rinegoziazioni devono avere data successiva al 25 dicembre 2020.
La presentazione della richiesta
La presentazione dell’istanza deve essere effettuata tra il 6 luglio 2021 e il 6 settembre 2021 tramite modalità telematica.
Il documento si divide in tre parti che sono:
- dati del contratto di locazione;
- rinegoziazioni già comunicate;
- rinegoziazione programmata.