Il rendimento di un immobile a Genova
Nel secondo semestre del 2020 gli immobili presenti all’interno di Genova riescono ad ottenere un rendimento del 6,2%. Le case tendono a costare meno, ma rendono bene se messe in affitto
Le altre città dove si sono registrati dei buoni rendimenti sono state Verona con il 6,1%, Palermo con il 6% e Bari con il 5,4%.
Durante il 2020 la tipologia di immobili più acquistata è stata il bilocale con il 34,4% delle richieste e il trilocale con il 26,4% del totale.
Perché le persone comprano casa a Genova
Dietro l’acquisto di un immobile vi sono varie motivazioni che portano a questa scelta.
Uno dei target principali degli investitori sono gli studenti universitari che portano a selezionare immobili vicino agli atenei. Un’altra categoria di investitori decidono invece di puntare su una futura rivalutazione grazie ai lavori di riqualificazione. La città di Genova sta portando avanti dei progetti di riqualificazione per un importo di decine di milioni di euro.
Nell’ultimo periodo le persone si sono mostrate più predisposte a fare acquisti di immobili per investimento. La diminuzione del turismo a causa della pandemia ha portato ad un calo dell’acquisto di abitazioni da usare come casa vacanza, ma non ha fermato chi decide di acquistare un immobile sperando in una futura rivalutazione e quindi ottenere un rendimento dalla locazione dell’abitazione.