L'interesse per le case prefabbricate negli ultimi è salito. L’edilizia modulare infatti ha diversi vantaggi come i costi inferiori e la possibilità di avere ottime performance energetiche.
La domanda a cui si intende rispondere è se per costruire un prefabbricato è possibile accedere al Superbonus 110. Scopriamolo insieme.
La normativa
Con la circolare 24/E/20 dell’Agenzia delle Entrate è stata confermata la possibilità che le demolizioni e le ricostruzioni di un immobile possono essere configurabili come interventi ammessi al Superbonus 110.
La normativa prevede la demolizione di un'abitazione e la costruzione di un prefabbricato permettendogli di accedere al Superbonus 110. L’intervento dovrà rispettare però il perimetro dell’edificio abbattuto.
Per una casa prefabbricata per accedere all’Ecobonus 110 è necessario registrare un miglioramento di due classi energetiche.
L’operazione ulteriore a cui i prefabbricati possono accedere è quella di ampliamento. L'operazione in questo caso deve avere un fine conservativo del patrimonio edilizio e non di intervento su un nuovo edificio.
Sismabonus
I prefabbricati possono accedere non solo all’Ecobonus 110, ma anche al Sismabonus.
La ragione è data dal fatto che le abitazioni modulari registrano ottime performance, non solo a livello di efficienza energetica, ma anche di diminuzione del rischio sismico.