I proprietari di abitazione dotati di un sufficiente spazio possono decidere di costruire una tettoia, una piscina o una pergotenda.
È necessario richiedere un permesso per costruirle?
Piscina pertinenziale
È possibile costruire una piscina fuori terra se questa si configura come pertinenza dell’edificio che costituisce la residenza principale.
Se quindi la piscina non ha dimensioni rilevanti è possibile mantenere la destinazione agricola del terreno e non richiedere un permesso di costruzione.
Servono i permessi per costruire una tettoia?
Se la tettoia è di dimensione rilevante e influisce sull’assetto urbanistico della zona, vi è l’obbligo di richiedere il permesso di costruire.
Avendo la tettoia una dimensione notevole l’opera si configura come una nuova costruzione.
Le tettoie non necessitano di un permesso di costruzione quando siano di dimensioni ridotte (siano quindi accessorie all’edificio) e la finalità sia di arredo, riparo o protezione.
Serve il permesso per costruire una pergotenda?
La pergotenda si può considerare una mera pertinenza e rientra tra gli interventi di edilizia libera. Non è necessario il permesso per installare una pergotenda.
La pergotenda è una tenda retrattile sostenuta da una struttura che può essere fissata ai muri e al pavimento del terrazzo in cui viene collocata. Lo scopo di questa tenda è proteggere dal sole o da eventi meteorologici.
L'installazione di questa struttura non comporta il cambio di destinazione d’uso o della volumetria dell’abitazione.