Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza permetterà di adottare delle misure per il rilancio del paese.
Tra queste misure alcune di queste riguardano la giustizia e nel particolare le aste immobiliari. Vediamo il dettaglio delle misure.
Il dettaglio delle misure delle aste immobiliari
Nel caso di immobile pignorato dove non vi siano all’interno l’esecutato e la sua famiglia, ma soggetti che non hanno un titolo opponibile alla procedura, la liberazione avverrà al momento dell’ordinanza in cui è autorizzata la vendita e non più al momento del decreto di trasferimento dell’immobile.
Una seconda misura che sarà probabilmente adottata riguarda il vente privée che permette la vendita diretta del bene da parte del debitore. La vendita realizzata in questo modo può permettere una liquidazione più rapida ricercando un acquirente con un termine non superiore a dieci giorni prima della data di udienza. La vendita potrà essere realizzata ad un prezzo non inferiore a quello di stima realizzata dal perito allegando un’offerta di acquisto irrevocabile.
Un’ulteriore misura riguarda la riduzione del termine per il deposito della relazione notarile che coinciderà con quello previsto per il deposito dell’istanza di vendita.
L'abrogazione delle disposizioni previste dal codice di procedura civile riferite alla formula esecutiva e alla spedizione in forma esecutiva. Le sentenze e gli altri provvedimenti dell’autorità giudiziaria per valere come titolo esecutivo dovranno essere realizzati in copia conforme all’originale.
Per procedere all'acquisto di una casa all'asta può essere utile farsi affiancare da un professionista. Dove.it fornisce il servizio consulenza aste immobiliari che rende il processo di acquisto facile e conveniente.
Gli effetti delle misure
Se verranno introdotte queste misure i vantaggi maggiori saranno per il creditore che vedrà delle semplificazioni a livello di forma e una riduzione dei tempi del processo esecutivo.
La misura del vente privée può permettere una maggiore collaborazione da parte del debitore e una riduzione dei tempi per la vendita dell’immobile. L’opportunità di evitare l’asta immobiliare è quella di ottenere un prezzo maggiore per la vendita dell’immobile e la possibilità di estinguere una parte maggiore del debito.