L’ultima ricerca condotta sul mercato immobiliare di Roma è stata realizzata da Scenari Immobiliari in collaborazione con Fabrica Immobiliare Sgr.
Il nome del report è “Roma 2030. La capitale del nuovo scenario internazionale”.
Scopriamo insieme i dettagli del report.
Il contenuto del report
L’obiettivo del report è stato quello di fornire una piattaforma di dati e fornire informazioni utili a chi viene investire nella città.
Il mercato immobiliare di Roma ha un divario ampio tra le zone del centro storico e quelle della periferia. Le opportunità di sviluppo possono nascere dal restauro di palazzi storici e di pregio insieme al recupero di edifici appartenenti anche ad aree più popolari.
L’offerta per i cittadini non è ancora sufficientemente innovativa perché vi è un’assenza di piccoli appartamenti per affitti di breve periodo.
L’investimento su soluzioni abitative adeguate può permettere di attrarre talenti vista la presenza di organizzazioni internazionali e centri di ricerca all’interno della Capitale.
L’andamento dei prezzi nella città
Il report ha preso in considerazione l’andamento dei prezzi a Roma.
Nell’ultimo anno si è registrato un aumento dei prezzi in diversi quartieri di Roma. Alcune delle variazioni di prezzo sono state le seguenti:
- +1,7% per Trastevere e Piazza Pio XI;
- per l’Aventino una crescita del +3,3%.
Negli ultimi cinque anni vi è stato un incremento superiore al 10% in diversi quartieri del centro contro una media nazionale del -2,8%.