Banca Ifis si occupa di realizzare un’analisi sul mercato delle aste denominata “Market Watch NPL”. È stato registrato un calo delle aste calendarizzate, ma nel complesso il mercato immobiliare si sta riprendendo.
Vediamo insieme i dettagli del report.
Il mercato immobiliare attuale
Nel secondo semestre del 2020 è stata registrata una lieve ripresa del mercato immobiliare e questo miglioramento è continuato anche nella prima parte del 2021.
Secondo la Banca Ifis l’anno si potrebbe chiudere con 125 mila aste, con 75 mila procedimenti già pubblicati nel primo semestre del 2021. Il totale dei movimenti è pari a 11 miliardi di euro con un valore medio intorno ai 150 mila euro.
Il numero di persone che partecipa alle aste immobiliari è in continua crescita e per prendere parte a questa attività può essere utile valutare il servizio di consulenza aste immobiliari che permette di ricevere un supporto in fase di perizia, per effettuare il sopralluogo e fino al momento della consegna delle chiavi.
Previsioni per il futuro
Nel 2022 si prevede un aumento delle compravendite immobiliari poiché molte procedure hanno subito rallentamenti a causa di alcune restrizioni imposte durante la pandemia.
Le aste e pignoramenti sono le operazioni che hanno subito un forte arresto da queste misure comportando uno stallo pari a 13 miliardi di euro.