A Torino sono state inaugurate due nuove strutture con lo scopo di ospitare degli studenti universitari.
Vediamo i dettagli dei progetti.
Le ristrutturazioni degli edifici
Le due nuove residenze sono composte da 450 camere per un totale di 600 posti letto.
La prima residenza in via Belfiore denominata “ CX Place di via Belfiore” ha origine dalla ristrutturazione di un edificio che era di proprietà del Fondo Geras 2. L’edificio ha una superficie pari a oltre 15.000 metri quadrati e il costo per l’acquisto è stato pari a 20 milioni di euro. L’obiettivo del recupero di questa struttura era quella di mostrare una particolare attenzione all’economia reale.
La seconda residenza in Corso Regina Margherita denominata “CX Place di Corso Regina Margherita” era un edificio di proprietà di Edizioni San Paolo.
Il trend dell’housing per studenti
Grazie al PNRR lo student housing può essere un’opportunità da cogliere.
Secondo Ernesto Albanese, presidente di CampusX, queste due strutture raccoglie il meglio delle strutture studentesche estere e fornisce alcuni miglioramenti.
Alcuni di questi miglioramenti riguardano la forte attenzione agli ambienti collettivi come le palestre, le aule studio, le mense e le aree ideate per il tempo libero.
La struttura si propone inoltre di poter ospitare giovani viaggiatori dove poter vivere e trovare un ambiente internazionale.