L’affitto sarà una fonte di reddito scelta anche nei prossimi anni
Le persone intervistate per questo studio hanno dichiarato di non voler rinunciare neanche in futuro a questo tipo di rendita: ben l’83% dei proprietari, infatti, intende continuare a mettere in affitto la prossima seconda casa almeno per i prossimi 5 anni.
Questo atteggiamento accomuna gli italiani agli altri cittadini europei, infatti simili percentuali si registrano anche in Portogallo (87%) e Regno Unito (89%), dove però la maggior parte degli investitori preferisce comprare una seconda casa all’estero, specialmente in località di vacanza.
Un trend in crescita negli ultimi mesi
Come è emerso analizzando l’andamento del mercato, rispetto al passato la casa viene percepita molto di più come una possibile fonte di investimento. Rispetto al 1990, quando ben il 25% degli acquirenti aveva comprato un immobile con l’intento di utilizzarla in prima persona (sia come abitazione principale che come casa di famiglia per le vacanze), nel 2019 è solo il 7% delle persone a farlo.
La percentuale di chi, invece, acquista la casa per poi affittarla, specialmente per periodi brevi, cresce in modo significativo: si è passati dall’8% del 1990 al 40% del 2019.
Un altro dato interessante è quello che riguarda coloro che non hanno acquistato una seconda casa, ma l’hanno ricevuta in eredità o come regalo: la percentuale passa dal 54% registrata nel 1975 al 18% del 2019.