L’Italia si conferma la realtà europea in cui cresce maggiormente il mercato delle locazioni. In particolare, il settore degli affitti brevi si è dimostrato particolarmente importante durante il 2019 e si prevede che continuerà ad avere un andamento positivo anche nel 2020.
Si tratta di un’ottima notizia per chi sta pensando di acquistare una casa da mettere a reddito, poiché questa notizia conferma come il settore rappresenti ancora una realtà solida su cui investire e da cui si può ottenere un buon ritorno economico.
Una crescita superiore al resto d’Europa
L’analisi del comparto degli affitti brevi, effettuata dal centro studi specializzato nel settore immobiliare Scenari Immobiliari, ha permesso di osservare dei dati interessanti, che vedono il mercato degli affitti brevi in crescita dall’11% al 18% nel corso dell’anno appena conclusosi.
Si tratta di una crescita importante, non solo per il netto aumento percentuale, ma anche perché inserisce l’Italia al primo posto in Europa per quel che riguarda l’aumento di questo tipo di affitti. Il fenomeno è in crescita in tutti i paesi europei, specialmente nelle zone a maggior vocazione turistica, ma è comunque il nostro paese quello che spicca maggiormente per numero di nuovi contratti aperti e di investimenti fatti in questo senso.