Chi sono i proprietari di case in Italia?
Secondo il report, nel 2016 erano oltre 25,8 milioni (ben il 63,1% del totale dei contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi in quell’anno) i proprietari di immobili o quote immobiliari in Italia. Di questi, l’82,5% dei proprietari di abitazioni e relative pertinenze è costituito dai pensionati e dai lavoratori dipendenti e più della metà dei proprietari totali risiede al Nord (50,7%), mentre seguono con buona distanza il Centro (23,1%) e il Sud e le Isole (26,2%).
Rispetto al 2014, è stato registrato un **aumento delle donne proprietarie **di immobili, che rimangono però circa 800.000 in meno rispetto agli uomini. Interessante, però, è rilevare come il valore delle abitazioni acquistate dalle donne sia maggiore, nonostante i loro redditi siano in generale nettamente inferiori rispetto a quelli degli uomini.
Per quel che riguarda la distribuzione nelle varie fasce d’età, è stata rilevata la seguente divisione:
-
i proprietari di abitazioni con età inferiore ai 35 anni sono il 6%
-
i proprietari con età superiore ai 65 anni sono il 38%
-
i proprietari con età compresa tra i 35 e i 65 rappresentano il 56% del totale
La maggioranza delle famiglie vive in case di proprietà
Fra i 57 milioni di immobili di proprietà di persone fisiche in Italia, quasi il 60% è utilizzato come abitazione principale o pertinenza. In particolare, circa il 34,2% degli immobili (19,5 milioni di unità) sono abitazioni principali e il 23,3% sono pertinenze (box, cantine, soffitte, posti auto, per circa 13,3 milioni di unità). Se si ipotizza che ogni abitazione principale corrisponde a un nucleo familiare, si può ricavare che il 75,2% delle famiglie risiede in abitazioni di proprietà.
Sono comunque in crescita i proprietari di abitazioni senza figli a carico, che rappresentano il 76,6% del totale.