A Milano sono in fase di avvio i lavori per una nuova torre in legno da parte di S2C Spa. S2C Spa è una compagnia assicurativa specializzata in cauzioni. L’edificio sarà situato in via Pirelli nel quartiere di Isola.
Vediamo insieme come sarà costruito il palazzo e l’andamento del settore dell’edilizia in legno.
I dettagli del nuovo palazzo in legno
Il palazzo sarà alto 42 metri per un totale di otto piani. L’edificio, progettato da GaS Studio, sarà costruito dall’impresa Tekton.
Il nuovo palazzo sarà un edificio moderno dotato di ogni genere di comfort e con un’attenzione alla sostenibilità ambientale. L’edificio sarà costruito facendo ampio uso del legno.
Il palazzo sarà simile ad una nave di legno dentro ad una bottiglia di vetro. L’edificio sarà suddiviso nelle seguenti parti:
- all’interno del nucleo saranno collocati i servizi, i locali tecnici e i relativi sistemi di distribuzione;
- il piano terra vedrà la realizzazione di spazi di co-working e una gradinata di design;
- i piani dal 1° al 6° saranno destinati alle postazioni di lavoro;
- all’ultimo piano sarà presente la Boardroom.
Il rapporto edilizia in legno
Nel 2020 il settore delle costruzioni in legno ha registrato un fatturato pari a 1,39 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2019. Il numero di abitazioni realizzate nel 2020 è stato pari a 3.069.
L’Italia è il quarto paese in Europa come volume di affari per questo settore.
Nel rapporto Edilizia in Legno del centro studi di FederlegnoArredo, viene messo in risalto il maggior interesse per lo sviluppo di opere più complesse a livello ingegneristico tramite l’utilizzo del legno.