La garanzia statale del decreto Sostegni bis sarà fissata all’80% rispetto al 100% preventivato. La misura, in fase iniziale, doveva garantire il 100% del mutuo per l’acquisto della prima casa.
Vediamo insieme tutte le misure per favorire l’acquisto della prima casa.
La garanzia sul mutuo ai giovani
Il decreto Sostegni bis ha previsto la possibilità per i giovani fino ai 35 anni di non pagare le imposte di registro e quelle sul mutuo. La misura viene estesa a tutti i giovani a prescindere dal reddito percepito.
La garanzia bancaria sarà pari all’80% dell’importo del mutuo e sarà dedicata ad alcune categorie di giovani che rispettino determinati requisiti. Il Fondo di Garanzia è il fondo che permetterà di finanziare questa misura e avrà una dote di 55 milioni di euro.
A seguito della misura dell’80% sul mutuo, sarà necessario versare un anticipo del 20% alla banca in qualsiasi condizione.
I requisiti per accedere al Fondo di Garanzia
La durata del bonus e il costo risparmiato
Il bonus prima casa copre le spese legate alle imposte catastali, di registro e ipotecarie. La possibilità di accedere al Bonus è estesa fino al 30 giugno 2022.
Il risparmio previsto per un’abitazione di 200.000€ è di circa 8.000€ per un ammontare circa del 4% della spesa.
Insieme alla garanzia statale, un vantaggio per chi intende comprare una nuova abitazione sono i bassi interessi sui mutui di questi ultimi anni.