Il decreto legge numero 59, in vigore dall’8 maggio, ha introdotto diverse misure per rilanciare la crescita del paese. Una di queste misure riguarda il Superbonus 110% che è stato prorogato fino al 2022 e in alcuni casi fino al 2023.
Vediamo insieme le modifiche riguardanti il Superbonus 110% introdotte da questo decreto legge.
I soggetti che possono usufruire della proroga
I soggetti che possono accedere alla proroga del Superbonus 110% sono i condomini, le case popolari e le persone fisiche. Per le persone fisiche questa proroga può essere valida solo se intendano intervenire su due, tre o quattro unità immobiliari. Queste unità immobiliari devono appartenere ad un singolo proprietario o essere in comproprietà fra più.
I soggetti esclusi dalle proroghe sono le attività di impresa, professione o arte. Inoltre per i proprietari di edifici unifamiliari non vi è la possibilità di accedere alla proroga.
I lavori prorogabili
La possibilità di accedere è riservata ad alcuni soggetti e deve rispettare dei requisiti riguardo lo svolgimento dei lavori. Entro il 30 giugno 2022 sarà necessario che sia stato completato almeno il 60% degli interventi previsti dal progetto. Superato il 60% sarà possibile quindi accedere alla detrazione per spese sostenute fino a dicembre 2022. Il termine ultimo per accedere è il 31 dicembre 2022.
Le case popolari hanno invece la possibilità di accedere alle detrazioni fino al 30 giugno 2023. In questo caso sarà necessario che siano stati realizzati almeno il 60% dei lavori entro giugno 2022 e le case popolari potranno quindi accedere alla detrazione fino al 31 dicembre 2021.