Una recente indagine svolta sull’andamento del mercato immobiliare nel primo semestre 2019 rivela che è cresciuto il numero di italiani over 65 che decide di investire nel’comprare una seconda casa per le vacanze, con una percentuale registrata del 10,3% (un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente).
L’8,2% degli acquisti degli immobili nel 2019 è stato effettuato da italiani in pensione, una percentuale che è rimasta pressoché invariata rispetto alle cifre registrate nel 2017 e nel 2018, dimostrando come comunque, in generale, questa fascia di popolazione non sia particolarmente attiva all’interno del panorama del mercato immobiliare.
Il peso dei pensionati sul mercato immobiliare italiano
Tramite questa ricerca è stato possibile evidenziare un trend che già poteva essere immaginato: chi ha terminato il proprio periodo lavorativo è propenso a investire per acquistare un immobile in una località dove potersi dedicare a riposo e periodi di vacanza.
All’interno della fascia di popolazione over 65, rimane alta anche la percentuale di chi nell’ultimo anno ha deciso di investire in una nuova abitazione principale (il 65,7%), inserendosi molto spesso all’interno del cosiddetto “mercato di sostituzione”, in cui si va a ricercare un immobile più adatto alle proprie esigenze, ma magari rimanendo nella stessa città o quartiere.
In ribasso, invece, l’acquisto da parte di pensionati di immobili a scopo investimento: nel primo semestre del 2019 si registra un calo dello 0,7% di questo tipo di compravendite rispetto allo stesso periodo del 2018, con una percentuale che si attesta sul 24%.
Per effettuare questi investimenti, solamente il 12% degli acquirenti coinvolti ha avuto necessità di rivolgersi a un istituto di credito, mentre una percentuale importante (ben l’88% degli interessati) ha potuto procedere all’acquisto senza richiedere un prestito o un mutuo.
Chi compra e quali immobili vengono acquistati?
Secondo le rilevazioni, la maggior parte dei nuclei familiari interessati all’acquisto di seconde case per le vacanze nella fascia over 65 è composta da massimo due persone. Nello specifico, circa il 64% degli acquirenti è parte di una coppia, il 19,7% è single, il 13,4% è rimasto vedovo e il restante 2,2% è o separato o divorziato.
Le tipologie di abitazioni preferite dai pensionati sono soprattutto** appartamenti di piccolo taglio**, più facilmente gestibili. In particolare, si dimostrano molto apprezzati i trilocali (37,2%) e i bilocali (28,5%), che vengono scelti dalla maggioranza dei compratori. I quadrilocali, invece, sono la prima scelta del 15,5% degli appartenenti alla fascia over 65. Interessante anche la percentuale di pensionati che optano per le abitazioni indipendenti e semindipendenti (villette, ville e rustici), che vengono scelte nell’11,4% dei casi.