Crescono le compravendite
Le prospettive per il futuro
Le previsioni per il futuro continuano a essere positive, con una prospettiva di crescita del numero di compravendite e della domanda degli immobili, sia per il mercato in generale che per quello delle nuove residenze.
In particolare, si segnala la tendenza da parte dei venditori e degli acquirenti di prestare attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale degli immobili, con un occhio di riguardo al risparmio energetico e alla tecnologia digitale. Aumenta anche l’attenzione per le soluzioni abitative con ampio grado di personalizzazione e con spazi comuni da condividere con i condomini, fra cui soprattutto aree giochi per bambini, sale da utilizzare per riunioni e incontri e aree fitness
L’offerta fa fatica a stare al passo
Il rovescio della medaglia di un dato così positivo è però che l’offerta fatica ad adeguarsi alla domanda, dimostrandosi quindi spesso poco competitiva rispetto alla grande richiesta di immobili, specialmente nelle grandi città metropolitane. In particolare, il mercato italiano si dimostra in difficoltà per quel che riguarda le nuove abitazioni, che rappresentano solo il 9,8% dell’offerta totale del mercato residenziale. A registrare un trend inverso rispetto al resto d’Italia è come sempre Milano, il cui andamento anche per quel che riguarda il nuovo vede un’offerta maggiore rispetto alle altre realtà, con una proposta del 17,3% sul totale. Valori simili si registrano anche a Roma (16,8%), a cui seguono Torino (11,7%), Bologna (10,2%), Palermo (6,8%), Firenze (6,5%), Napoli (5,5%) e Genova (3,6%).
In generale, comunque, si dimostra quindi evidente che l’offerta attualmente presente sul mercato italiano sia ancora deficitaria rispetto allo stock totale delle abitazioni che sono al momento in vendita, ovvero oltre un milione di immobili.