Il presidente della regione Attilio Fontana ha inaugurato il cantiere per la costruzione della nuova stazione di Sesto San Giovanni.
Vediamo insieme i dettagli del progetto.
I dettagli del progetto
Il progetto della stazione ferroviaria fa parte di un progetto più grande denominato “MilanoSesto” che prevede un investimento pari a 3,5 miliardi. L’area su cui si realizzeranno gli interventi sarà pari a 1,5 milioni di metri quadrati.
Il cantiere avrà una durata pari a due anni. All’interno della stazione sarà presente una passerella che avrà una lunghezza di 89 metri con diversi servizi commerciali, permetterà di osservare il progetto di MilanoSesto e ricongiungerà Piazza 1° maggio e le aree di Ex Falck.
La città della salute
Oltre al progetto della stazione ferroviaria si sta portando avanti “Unione Zero” e la “Città della Salute e della Ricerca”.
Unione Zero prevede la realizzazione di sette edifici residenziali su un’area pari a 250 mila metri quadrati che si troveranno in prossimità di 13 ettari di parco.
La Città della Salute e della Ricerca è un progetto che prevede la costruzione di un complesso sanitario di ricerca clinica. La struttura avrà una superficie pari a 135.000 metri quadrati ed un parco di circa 8 ettari. Le due organizzazioni che parteciperanno sono:
- Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori;
- Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta.
Tutti questi interventi porteranno dei concreti benefici alla città di Sesto San Giovanni e all’area metropolitana milanese.