La città di Milano è al centro di progetti di riqualificazione di alcuni dei suoi quartieri come il Piazzale Loreto.
Il bando internazionale indetto dal Comune di Milano riguarda la riqualificazione del nodo ferroviario di Bovisa. Scopriamo insieme i dettagli del progetto e le prospettive per il futuro di quest’area.
I dettagli del progetto
Il progetto vincitore è denominato MoLeCoLa che corrisponde all’acronimo di Mobility, Learning, Community e Lab. Il bando è stato indetto dalla città di Milano con la rete globale delle grandi città C40.
La società immobiliare responsabile del progetto è Hines che guiderà altri partner come A2A calore, Park Associati, Habitech, ESA Engineering.
I lavori dureranno fino al 2026 e l’area si estenderà per un totale di 90.000 metri quadrati. Il progetto di rigenerazione prevede di potenziare la rete ferroviaria con la realizzazione di quattro nuovi binari e ampliare il campus universitario. Nel Nodo Bovisa vivranno e lavoreranno circa 5.000 persone, di cui 700 studenti.
Oltre a queste due opere, si prevede di realizzare un parco di oltre 300.000 mila metri quadrati, due studentati e altri alloggi pensati per universitari.
Sono sotto valutazione alcuni aspetti del progetto da parte del Comune e Fnm Spa per procedere con l’aggiudicazione del bando.
L’impatto ambientale del progetto
Il progetto MoLeCoLa è conforme alla certificazione LEED for Neighborhood. Il LEED è un programma di certificazione su base volontaria che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (residenziale o commerciale) tenendo in considerazione gli impatti generati durante tutto il ciclo di vita.
Le principali pratiche promosse dalla certificazione LEED sono il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, l’utilizzo di materiali ecologici e la scelta dell’area dei lavori.