Vicenza è un capoluogo di provincia del Veneto. I fiumi che la costeggiano sono il Bacchiglione, il Retrone e si trova ai piedi dei colli Berici.
La città è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per i contributi regalati da Andrea Palladio con i suoi 23 monumenti. Alcuni dei monumenti più famosi sono la basilica Palladiana, il Teatro Olimpico e il Palazzo Barbaran da Porto.
Nella città di Vicenza sono presenti inoltre piccole e medie imprese che hanno costruito un tessuto economico e sociale.
Vediamo insieme i migliori quartieri dove investire per comprare casa a Vicenza.
Centro Storico
Come nella maggior parte delle città storiche italiane, la parte del Centro Storico è quella con i prezzi delle case più alte al metro quadro.
Il Centro Storico di Vicenza è protetto da antiche mura e per accedere vi sono diverse porte.
Secondo i dati OMI, i prezzi per abitazioni civili in stato conservativo normale oscillano tra i 1.650 euro e i 2.150 euro al metro quadro.
Borgo Pusterla
A poca distanza dal Centro Storico si trova il Borgo Pusterla dove è presente il Parco Querini.
Questa è una zona pensata per tutte quelle famiglie che ricercano serenità vicino al Centro Storico e con dei prezzi leggermente inferiori.
Secondo i dati OMI, i prezzi per delle abitazioni civili in stato conservativo normale si aggirano tra i 1.250 euro e i 1.600 euro al metro quadro.
Laghetto
Un altro quartiere simile a Borgo Pusterla, è quello di Laghetto. Il quartiere si trova nella parte settentrionale della città e sono presenti diversi corsi d’acqua. In questa zona è possibile trovare del verde e i prezzi sono inferiori rispetto al Centro Storico.
Analizzando i dati OMI, i prezzi al metro quadro in questo quartiere per abitazioni civili sono tra i 1.050 euro e i 1.350 euro.
Monte Berico
All’interno del quartiere di Monte Berico è possibile trovare ville signorili. Questa è una delle zone pensate per le famiglie con prezzi accessibili.
Secondo i dati OMI, i prezzi al metro quadro per le abitazioni in questa zona sono tra i 1.450 euro e i 1.850 euro.