Con la dichiarazione dei redditi è possibile detrarre le spese sostenute per l’acquisto di un’abitazione principale tramite un intermediario immobiliare.
Vediamo insieme chi può usufruire di questa detrazione e come compilare la dichiarazione dei redditi.
Che cos’è la detrazione per agenzia immobiliare e a chi spetta
Le persone che hanno acquistato un’abitazione principale durante il 2020, hanno diritto ad una detrazione per spese di agenzia immobiliare del 19% per su un importo massimo di 1.000 euro complessivi. Si ha diritto alla detrazione solo se ci si è avvalsi dell’intermediazione di un’agenzia immobiliare.
L’abitazione deve essere quella principale e sia il contribuente che i familiari devono dimostrare di viverci in modo abituale.
Solo l’acquirente ha diritto alla detrazione e non il proprietario che decide di vendere la propria casa.
Come compilare la richiesta di detrazione
All’interno del modello 730/2021 sarà necessario compilare il quadro E alla voce “oneri e spese”. Le righe da compilare saranno la E8, E9 ed E10.
La documentazione da presentare sarà la fattura dell’intermediario immobiliare con l’autocertificazione che attesti che l’acquisto riguarda un’abitazione principale.
Il codice che identifica le spese è il 17. Per poter usufruire della detrazione bisognerà che gli agenti immobiliari siano regolarmente iscritti in base alle legge n. 39 del 1989.