La città di Padova è sorta tra l’XI e il X secolo a.C. Si trova a 10 chilometri a nord dai Colli Euganei e a circa 20 chilometri dalla Laguna di Venezia. La città è attraversata da vari corsi d’acqua come il Brenta e il Bacchiglione.
La città di Padova inoltre è stata inoltre una delle capitali culturali del XIV secolo. Alcuni dei monumenti più importanti sono la Cappella Degli Scrovegni e la Basilica di Sant’Antonio.
Vediamo insieme i migliori quartieri dove investire per comprare casa a Padova.
Centro Storico
Il Centro Storico ospita la Cappella degli Scrovegni realizzata da Giotto. Il Centro Storico attira ogni anno centinaia di migliaia di turisti da ogni parte del mondo.
I prezzi per comprare casa in quest’area sono decisamente più elevati rispetto ad altri data l’elevata domanda di immobili in quest’area.
Secondo i dati immobiliari dell’OMI, il valore al metro quadro per abitazioni civili, varia da un minimo di 2.400 euro a un massimo di 3.500 euro. Per abitazioni in stato ottimo i prezzi variano da 3.400 euro a 4.700 euro.
Ponte di Brenta
Ponte di Brenta è un antico borgo. In quest’area si possono trovare la chiesa parrocchiale di San Marco e San Michele. È una zona un po’ più periferica della città ed è possibile godere di maggiore tranquillità.
Le abitazioni civili in quest’area, secondo i dati OMI, hanno un valore al metro quadro che oscilla tra i 1.000€ e i 1.350€.