Per il 2022 si prevede il rinnovo delle principali agevolazioni che hanno portato ad una ripresa del settore edilizio nell’ultimo periodo.
Vediamo insieme qual è stato il rinnovo delle nuove misure.
Superbonus 110% e sismabonus
Il Superbonus 2022 viene esteso anche alle case unifamiliari (come le villette). Sarà obbligatorio aver completato il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022.
Per quanto riguarda il tema sismabonus sono equiparati lavori trainanti e lavori trainati ed è stata stabilita una proroga al 2025 per gli interventi nelle aree colpite da eventi sismici.
Per gli impianti fotovoltaici si prevede un’agevolazione fino a 48.000 euro e un bonus per gli impianti di produzione di energia elettrica per i sistemi di accumulo.
Bonus per ascensori e montacarichi
Viene introdotto il bonus del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche. La detrazione, fruibile in 5 rate annuali, prevede i seguenti tetti di spesa:
- un tetto di 50.000 euro per le villette;
- 40.000 euro per i piccoli condomini (massimo 8 unità immobiliari);
- un tetto di 30.000 euro per le abitazioni nei palazzi con più di 8 unità immobiliari.
All’interno dei costi è possibile includere interventi di automazione degli impianti degli edifici e le spese di smaltimento dei vecchi macchinari.
I prezzari dei bonus edilizi
In Parlamento si erano create incertezze riguardanti le asseverazioni e i relativi controlli sull'ottenimento di agevolazioni fiscali che hanno portato in alcuni casi a frodi.
I prezzari individuati per gli interventi di riqualificazione restano applicabili a tutti i bonus edilizi.