Secondo quanto recentemente rilevato dall’analisi di un importante gruppo immobiliare, gli over 60 sono sempre più attivi per quel che riguarda il comprare casa e il vendere casa, sia che riguardi l’acquisto per investimento che al fine di modificare la propria situazione abitativa.
Nonostante si sia portati a pensare che siano più i giovani e le famiglie a essere impegnati nelle compravendite immobiliari, anche i pensionati e gli over 60 in genere risultano coinvolti in percentuali in aumento, rappresentando un segmento di mercato sempre più interessante.
Quanti anni ha chi compra casa in Italia?
Innanzitutto, può essere utile inquadrare il profilo di chi acquista immobili in Italia. Durante il 2019, la divisione è stata la seguente:
-
27,8%, la fascia più attiva sul mercato, di persone con età compresa fra i 35 e i 44 anni
-
27,1% di persone fra i 18 e i 34 anni
-
22,4% di acquirenti fra i 45 e i 54 anni
-
9% di over 64, con una lieve crescita rispetto al 2018, quando rappresentavano l’8,4% del totale
Perché comprare casa over 60 conviene?
Quale casa scelgono gli over 60?
Quando si tratta di comprare casa, gli over 60 scelgono principalmente il trilocale, preferito nel 34,9% dei casi, seguito poi dal bilocale, scelto invece il 26,9% delle volte. Rispetto al 2018, però, è interessante notare come ci sia stato un aumento anche dei tagli di maggiore grandezza, dai quattro locali o superiori.
Significativa anche la percentuale di compravendite che hanno riguardato soluzioni indipendenti o semindipendenti, che passa al 12,9% rispetto al precedente 11,6%.
Perché i pensionati comprano casa?
Le motivazioni individuate per cercare casa quando si è in pensione sono le seguenti:
-
acquisto di un immobile da destinare a **prima casa **(60,5% dei casi, con un aumento dell’1,3% rispetto all’anno precedente)
-
investimento per un immobile da mettere a reddito (20,6%, in leggero aumento)
-
acquisto di una casa vacanza (10%)
-
acquisto di un immobile da destinare ai figli (8,3%, una percentuale in calo dell’1,6%)