Lo stato attuale
La linea M4 ha concluso gli scavi delle gallerie che accoglieranno i nuovi treni della metropolitana. A seguito della conclusione sono state rimosse le escavatrici dal terreno per permettere la posa delle rotaie. Durante gli scavi sono state incontrate delle difficoltà legate a delle infiltrazioni d’acqua di falda.
Nella stazione De Amicis sta avvenendo lo spostamento di una struttura muraria. Non si hanno informazioni chiare riguardo la funzione di questo muro, ma è di origine medioevale. La struttura di altezza di 2,5 metri, con uno spessore di 2 e una lunghezza per lato di 10 metri. I lavori prevederanno la messa in sicurezza dei muri e il relativo ricollocamento nell’Anfiteatro romano.
I prossimi step
Secondo le previsioni la linea M4 aprirà ad aprile 2021 le prime stazioni, che sono:
- Linate Aeroporto che ha lo scopo di collegare la città con l’aeroporto;
- la stazione Repetti che servirà via Marco Bruto e Piazza Ovidio e inoltre sarà capolinea della futura metrotranvia;
- la stazione Forlanini che sarà di interscambio con le linee S5-S6-S9 con destinazione centro
L’inaugurazione potrebbe subire dei rinvii e non è ancora certa la data. Si prevede che quando la linea M4 sarà a pieno regime trasporterà 86 milioni di passeggeri l’anno.
Il settore residenziale
Con l’inaugurazione della metro i prezzi delle case si stanno già rivalutando come accaduto per altre linee metropolitane.
L’aumento dei prezzi sarà di alcuni punti percentuali, ma soprattutto i vantaggi saranno per i cittadini che vivono nei pressi delle nuove fermate.