L’emergenza sanitaria che ha interessato il nostro paese nei mesi passati influenzerà di molto la nostra vita anche nel prossimo futuro, andando a cambiare abitudini e stili di vita. Fra i settori maggiormente segnati dalla necessità di un cambio di prospettiva rientra certamente quello dell’immobiliare, vista la centralità che la casa ha ricoperto durante queste settimane di confinamento domestico.
Il settore, in particolare, si sta interrogando su quelle che saranno le esigenze a cui dovranno rispondere le case di domani e a quali criteri dovranno adeguarsi le nuove costruzioni in vendita per risultare appetibili e capaci di affrontare le sfide di un domani segnato dalle conseguenze del lockdown sulle necessità degli italiani, che sempre più spesso sceglieranno di comprare casa avendo in mente le criticità e le esigenze emerse durante questo complesso periodo.
Case più grandi e meglio distribuite
Mai più senza terrazzo o balcone
Lo smart working come nuova realtà
Ambienti sempre più smart e accoglienti
Per affrontare una realtà che vede la casa ritornare a essere un punto di riferimento, è importante che anche gli interni rispondano alle nuove esigenze. In questo senso, i trend che si stanno già affermando e che sicuramente andranno a prendere sempre più piede nei prossimi mesi vedono un interesse sempre maggiore nei confronti delle case smart, funzionali e domotiche.
Anche i mobili e l’arredamento verranno ripensati per rispondere a esigenze di multifunzionalità, comfort e senso di sicurezza, come sta già emergendo dai primi progetti e collezioni che il settore sta proponendo ora che la situazione emergenziale sta iniziando ad allentarsi.