È stato pubblicato il terzo Osservatorio sul mercato immobiliare del 2021 da parte di Nomisma.
Il dato più interessante di questo report è il volume atteso di compravendite immobiliari che si realizzeranno nel 2021 che sono pari a 700.000.
Vediamo alcuni dati riguardanti le compravendite.
L’interesse verso la casa
A seguito della pandemia da Covid-19, l’interesse da parte delle persone si è spostato verso abitazioni più spaziose e leggermente decentrate rispetto al centro città.
Le famiglie che si sono messe alla ricerca di una nuova abitazione durante questo periodo sono circa 3,3 milioni. Le compravendite immobiliari del 2021 prevedono l’utilizzo di un contratto di mutuo nel 52,5% dei casi.
Il primo semestre del 2021 mostra una crescita delle compravendite immobiliari pari a +23,6% e il 70% di questa crescita è dovuta a comuni non capoluogo.
Per il futuro si prevede un miglioramento del quadro economico degli stati e la futura crescita dipenderà dalle misure di sostegno che saranno messe in campo per rilanciare il paese.
Solo col tempo si vedrà se questo trend si manterrà positivo o se è solo un rimbalzo dovuto alle misure di contenimento adottate durante la pandemia.
I prezzi delle abitazioni e i tempi medi di vendita
I prezzi delle abitazioni sono in crescita a +1,6% con un massimo di +4,1% a Milano e -1,2% a Palermo e la variazione media semestrale è pari a +0,8%.
I tempi medi di vendita degli immobili nell’ultimo periodo registrato sono i seguenti:
- le abitazioni impiegano circa 5,5 mesi ad essere vendute;
- gli uffici e i negozi impiegano un tempo maggiore per essere venduti e sono pari a 9 mesi.