Durante la richiesta di mutuo è necessario presentare delle garanzie sul prestito concesso dalla banca.
Una di queste garanzie può essere la partecipazione di un garante al contratto di mutuo. Nel caso in cui il mutuatario non sia in grado di trovare un garante o non intenda richiedere un supporto ad un’altra persona, vi sono dei modi per evitare la partecipazione della figura del garante.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche del mutuo senza garante e come ottenere un mutuo di questo tipo.
Mutuo senza garante: cos'è e come ottenerlo subito
Mutuo senza garante: caratteristiche
Ogni istituto di credito vuole avere la certezza che il mutuatario sarà in grado di restituire il capitale ottenuto con gli interessi.
Una delle domande che viene posta dagli addetti ai mutui degli istituti bancari è se sia possibile presentare un garante del mutuo.
La presenza di un garante all’interno del contratto di mutuo permette di richiedere non solo un maggior importo per il finanziamento, ma anche l’aumento della percentuale di finanziamento da parte della banca rispetto al valore della casa. Come mutuatari però volete evitare che un’altra persona fornisca delle garanzie per voi.
Non fornendo un garante, il rischio è quello di vedersi rifiutato il mutuo a causa della perizia di un esperto. In base al tipo di immobile e all’importo richiesto, sarà necessario venire incontro alle esigenze degli istituti finanziari che prevedono determinate garanzie.
Come è possibile chiedere un mutuo senza garante?
Come ottenere un mutuo senza garanzie
Non è possibile ottenere un mutuo senza garanzie perché l'istituto bancario desidera avere coperture sul finanziamento. L’azione che è possibile è quella però di richiedere un mutuo senza garante.
Nel caso di un mutuo senza garante o altre proprietà, quello su cui è possibile fare affidamento sarà una busta paga da lavoratore dipendente con un contratto a tempo indeterminato. Le altre eventuali garanzie saranno l’eventuale contratto a tempo indeterminato dell’altro membro della coppia e l’ipoteca sull’immobile dell’abitazione che si intende acquistare.
Nel caso di lavoratore autonomo o libero professionista, il modo per ottenere il mutuo è quello di presentare alla banca il Modello Unico che attesti la situazione patrimoniale.
In una situazione differente, il mutuatario potrebbe essere in possesso di un’altra proprietà immobiliare che affitta a delle persone. in caso di mancato versamento delle rate, il mutuatario potrebbe offrire alla banca l’importo dell’affitto mensile a garanzia del pagamento delle rate.
La stessa opzione è valida se si procede all’acquisto di un bene già affittato. In questo caso la banca tratterrà i canoni mensili di affitto a garanzia del pagamento del mutuo.
Oltre ai beni immobili è possibile adoperare come garanzie del mutuo i propri risparmi, investimenti o polizze fideiussorie.
Mutuo senza garante con Fondo di garanzia
Come altra opzione i mutuatari possono fare affidamento al Fondo di garanzia. Per tutti gli under 36 è stato previsto dallo stato italiano una garanzia statale per richiedere il mutuo per la prima casa, pensato soprattutto per le giovani coppie.
I requisiti per accedere al mutuo under 36 sono:
- avere un ISEE non superiore a 40.000€ per avere una garanzia pari all’80%;
- non essere proprietari di altri immobili adibiti ad uso abitativo;
- l’abitazione deve essere ubicata sul suolo italiano e non deve rientrare tra le categorie catastali appartenenti al lusso.
I vantaggi principali di questo mutuo sono:
- l’azzeramento delle imposte di registro, ipotecarie e del mutuo;
- tassi di interesse calmierati;
- soglia di finanziamento dell’immobile maggiore.