Tra i documenti necessari al notaio al momento del rogito di un immobile, che preveda il mutuo, può comparire anche il documento di sintesi di mutuo; un documento che riepiloga le condizioni economiche principali del contratto di mutuo. Ma vediamo ora nel dettaglio di cosa si tratta.
Come previsto dalla Banca d’Italia, l’obiettivo finale del documento è quello di garantire una migliore fruibilità, che possa risultare quindi più intuitiva e immediata.
Viene fornito dalla banca al cliente per sintetizzare appunto i contenuti principali presenti all’interno del foglio informativo e vengono tarati sulle condizioni specifiche del contratto. All’interno della sintesi sono presenti le parti e le clausole alla base del contratto, rifacendosi sempre all’ordine previsto all’interno del documento integrale.
A cosa serve il documento di sintesi del mutuo?
Il focus del documento di sintesi di mutuo è quello di garantire la trasparenza e la correttezza nel rapporto che si instaura contrattualmente tra creditori e i propri clienti.
Il documento di sintesi del mutuo viene infatti fornito dalla banca al cliente e senza impegno prima della firma del contratto e può essere consegnato anche senza la copia integrale.
Una volta firmato l’accordo per l’erogazione del mutuo il documento di sintesi rappresenta il frontespizio del contratto e ne diventa parte integrante.
Quali sono le informazioni riportate all’interno del documento di sintesi di mutuo?
Come abbiamo visto il documento di sintesi di mutuo riassume le condizioni economiche previste ad hoc dallo specifico accordo. Per la redazione del documento la banca rogante deve accertarsi di essere in linea con le indicazioni pratiche stabilite dalla Banca d’Italia (Bdl del 20/09/2016 in supplemento alla Gazzetta Ufficiale nr. 247 del 21/10/2016).
Tra le informazioni riportate nel documento di sintesi sono previste, oltre alle parti coinvolte (quindi informazioni del creditore e del cliente):
- Ammontare del mutuo, indicatore sintetico di Costo - includendo tutti i costi a carico del cliente - distinguendo le varie voci di costo e i tassi di interesse previsti (indicando anche la possibile scelta in alternativa)
- Finalità, garanzie e durata del mutuo, evidenziando i possibili rischi
- Gestione estinzione anticipata e possibili conseguenze per il mancato rispetto delle clausole previste