Proposta di Modifica alla Normativa sull'Accesso alla Professione di Agente Immobiliare

Pubblicata il 27/10/2023da Redazione
La Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari (FIMAA) ha avanzato una richiesta di modifiche alla normativa che regola l'accesso alla professione di agente immobiliare in Italia.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

La richiesta di FIMAA

La FIMAA ha espresso preoccupazione per l'attuale normativa che regola l'accesso alla professione di agente immobiliare in Italia. Secondo l'associazione, la normativa attuale presenta alcune lacune e criticità sulla formazione degli agenti immobiliari.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

I punti chiave sollevati da FIMAA

FIMAA ritiene che la formazione per diventare agente immobiliare debba essere migliorata. L'associazione sostiene l'importanza di corsi di formazione di alta qualità per garantire che gli agenti immobiliari siano adeguatamente preparati per svolgere la loro professione in modo competente ed etico.

Per raggiungere questi risultati, il percorso di formazione dovrà prevedere:

  • La frequenza di un corso di formazione o praticantato di 12 mesi
  • Una formazione teorica o un idoneo titolo universitario
  • Il superamento di un esame

Inoltre la FIMAA prevede la presenza di un tutor che segua il candidato durante il praticantato. Il tutor potrà seguire un solo praticante alla volta, per un totale di almeno 20 ore settimanali, inoltre dovrà essere iscritto nel RI o nel REA da almeno 5 o 10 anni.

Conclusioni

La richiesta di FIMAA di modificare la normativa sull'accesso alla professione di agente immobiliare in Italia ha l'obiettivo di garantire la professionalità e la preparazione degli agenti. La proposta di migliorare la formazione è destinata a beneficiare sia gli agenti immobiliari che i clienti.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa