Bonus Casa, i tagli della legge di bilancio 2024

Pubblicata il 19/10/2023da Redazione
La legge di Bilancio 2024 ha ridimensionato i bonus casa. Oltre al super bonus, sono previsti tagli consistenti alla spesa. Il bonus mobili verrà ridotto di 3.000€ e il bonus case green sarà tagliato.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Chi può richiedere il bonus casa 2024?

Con il bonus casa il governo italiano prevede di sostenere l'edilizia residenziale e agevolare l'accesso alla casa per i giovani.

Il bonus casa prevede uno stanziamento di 380 milioni di euro per i mutui prima casa under 36. Le agevolazioni sono destinate ai giovani con meno di 36 anni e un ISEE inferiore a 40.000 euro annui. Questo limite è stato stabilito per garantire che il beneficio sia rivolto principalmente a coloro che hanno maggiori difficoltà nell'accedere al mercato immobiliare.

Le misure includono l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale per gli acquisti non soggetti a IVA e, nel caso di acquisti soggetti a IVA, un credito d’imposta pari all’importo dell’IVA corrisposta al venditore.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Requisiti per accedere al bonus

Per accedere al bonus si dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Residenza entro 18 mesi dall’acquisto nel comune in cui è presente l’immobile oggetto della compravendita

  • Dichiarazione di non essere titolare dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un’altra casa di abitazione nello stesso comune

  • Dichiarazione di non essere titolare dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su un altro immobile acquistato con le stesse agevolazioni “prima casa” in tutto il territorio nazionale.

  • Il valore dell’immobile acquistato non può superare i 250.000€ e il beneficiario del mutuo prima casa non deve aver compiuto 36 anni nell’anno in cui l’atto di compravendita è stipulato.

I tagli dei bonus previsti per il 2024

Oltre al super bonus, che non sarà prorogato per il 2024, la manovra conferma la riduzione del tetto di spesa per il bonus mobili da 8.000 a 5.000 euro. Chi sta per acquistare arredi ed elettrodomestici deve tenerne conto.

Conclusioni

Al momento il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato che non prevede interventi correttivi per i bonus casa.

Ricorda di consultare un esperto fiscale o legale per avere informazioni dettagliate sulla tua situazione specifica e per assicurarti di soddisfare tutti i requisiti necessari per richiedere il bonus casa.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa