Il 2020 è stato, a causa della pausa imposta alle compravendite immobiliare durante il periodo del lockdown, un anno complesso per il settore del real estate e, a livello europeo, è stato inevitabile un calo dei fatturati e del numero di transazioni portate a termine.
Le conseguenze del coronavirus sull’immobiliare europeo sono state importanti, ma gli esperti del settore prevedono che già dal 2021 si avrà un rimabalzo positivo, testimoniato già dai forti segnali di ripresa che il mercato ha dimostrato post-lockdown. Anche per l’Italia si delinea questo scenario e le previsioni per il settore immobiliare nel 2021 sono molto buone.
In ripresa nel medio periodo
Per il settore immobiliare italiano si prevede un ritorno ai valori precedenti il lockdown nel medio periodo: se per il resto del 2020 bisognerà infatti recuperare ciò che si è “perso” con i mesi di inevitabile stop, dal 2021 si tornerà a crescere, con previsioni per il futuro in generale più ottimistiche. Il sistema economico, infatti, dovrebbe avere un rimbalzo già dal 2021 e una crescita nel corso dei prossimi 3-5 anni.
Il mercato immobiliare italiano, secondo gli esperti, non smetterà di attirare investitori nel 2021, i quali privilegeranno in particolare il settore residenziale. Inoltre, anche per i comuni cittadini si prevede continuerà a crescere il rinnovato interesse verso la dimensione dell’abitare, con un numero crescente di persone che sceglieranno di vendere casa e comprare casa per cambiare la propria situazione abitativa.
Gli operatori sono fiduciosi
Secondo quanto affermato in un sondaggio fra gli addetti ai lavori delle agenzie immobiliari e del settore, quasi la metà degli intervistati prevede che il sistema economico italiano migliorerà nel corso del prossimo anno, con un riflesso significativo sul comparto immobiliare.
A sostenere la fiducia degli operatori del settore sono anche i segnali incoraggianti che vengono dati dal mercato: in primo luogo il fatto che i valori immobiliari post-coronavirus hanno continuato a crescere e in secondo luogo l’andamento favorevole dei tassi sui mutui, due elementi che danno un’importante spinta al comparto sia per quel che riguarda i compratori che i venditori.
Vuoi scoprire quanto vale la tua casa in questo particolare momento? Richiedici una valutazione immobile gratuita e senza impegno.