Il nuovo quartiere nei pressi di Milano, che si estende per circa 1,5 milioni di metri quadrati. sta cominciando a prendere forma. Il progetto è finanziato in larga parte dal fondo sovrano del Kuwait che ha investito 500 milioni di euro per la realizzazione di questo quartiere.
Vediamo insieme i dettagli del progetto e i principi seguiti in fase di progettazione.
I dettagli del progetto
L’accordo raggiunto l’anno scorso per la riqualificazione dell'area riguardava la costruzione di edifici su una superficie pari a 250.000 metri quadrati dove un tempo erano presenti le acciaierie Falck.
In quest’area sorgeranno:
- residenze da fornire in locazione con una superficie pari a 45.000 metri quadrati;
- residenze convenzionate con una superficie di 25.000 metri quadrati;
- un hotel;
- 48.000 metri quadrati destinati ad uffici;
- uno studentato che potrà ospitare fino a 700 studenti.
Il quartiere mira ad avere tutte le strutture necessarie a garantire i principali servizi per le persone. I lavori proseguiranno fino al 2025 generando secondo le stime un indotto di oltre un miliardo di euro e daranno lavoro a oltre 2.100 persone.
I partner principali del progetto sono:
- Kia-Kuwait Investment Authority;
- Cale Street;
- Hines;
- Prelios Sgr.
I principi del progetto
Il progetto ha l'obiettivo di realizzare un polo urbano sostenibile che permetta alle persone di vivere all’interno dell’area e con un’ottica di lungo periodo.
Si punterà inoltre a valorizzare gli spazi pubblici e quelli privati costruendo una destinazione urbana sostenibile e orientata allo sviluppo di una comunità.
Il progetto prende in considerazione tutte le fasce d’età (dai giovani fino ai più anziani) fornendo a tutti delle soluzioni adeguate alle proprie esigenze. Le persone avranno la possibilità di accedere a prezzi di locazione sostenibili e decisamente inferiori rispetto a quelli registrati su Milano.