Ecobonus 2021
L’Ecobonus 2021 è una detrazione fiscale IRPEF o IRES a seconda del soggetto che la richieda. Per accedere all’Ecobonus è necessario effettuare specifici adempimenti come l’APE prima e dopo la realizzazione dei valori per mostrare di aver incrementato di 2 classi energetiche. Il secondo adempimento da eseguire è l’asseverazione rilasciata da un tecnico abilitato al fine di rispettare i requisiti e le congruità delle spese
Per l’Ecobonus 2021 è necessario registrarsi ed accedere al sistema. I dati richiesti sono:
- i dati anagrafici del beneficiario
- l’immobile oggetto di intervento
- selezionare il comma da applicare
- compilare gli allegati
- verificare i dati
- inviare la dichiarazione
Questo sito è pensato per tutti quegli interventi di riqualificazione energetica che prevedono detrazioni del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%, 90%. Alcuni dei componenti oggetto di intervento sono gli interventi su parti comuni del condominio, il bonus facciate, i serramenti, le caldaie e le pompe di calore.
Per altre informazioni riguardanti l’ecobonus è necessario accedere al dipartimento unità efficienza energetica di ENEA. All’interno del portale è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti l’Ecobonus 2021.
La pratica deve essere inviata entro 90 giorni dalla data di fine dei lavori.
Bonus casa 2021
Per il **Bonus Casa 2021 **è stato previsto un apposito sito con passi simili all’Ecobonus 2021 da seguire.
Il Bonus Casa riguarda tutti quegli interventi edilizi e tecnologici che hanno l’obiettivo di risparmiare energia e fare utilizzo di fonti rinnovabili. Le detrazioni incluse in questo bonus sono del 50% e riguardano le ristrutturazioni edilizie. Le componenti oggetto di intervento sono le strutture edilizie, gli infissi, gli impianti tecnologici e gli elettrodomestici.
Per altre informazioni riguardanti l’ecobonus è possibile trovare tutto sempre presso il dipartimento unità efficienza energetica di ENEA
La pratica deve essere inviata entro 90 giorni dalla data di fine dei lavori