Cos’è nel dettaglio il bonus facciate?
L’ispirazione
L’obiettivo di questa manovra
L’intento di questa proposta è duplice. Si è deciso di legiferare in questo, infatti, per due motivi:
-
innescare un giro d’affari che viene potenzialmente calcolato fino a 2,8 miliardi di euro ogni anno, creando un enorme business per le imprese edili, che in questo mondo avranno un carico di lavoro più ampio, generando una spirale positiva di connessione fra domanda, offerta, investimenti e lavoro. Anche a livello fiscale, questo genererà entrate importanti per lo Stato, che gioverà del movimentarsi del mercato in questo ambito;
-
rendere le nostre città più belle. Ammodernando le facciate di case private e condomini, infatti, sarà possibile dare nuovo lustro a immobili che, a causa del naturale fluire del tempo e dell’usura data dagli agenti atmosferici, risultavano danneggiati o dall’aspetto non più piacevole.
Quindi, come già era successo per altre misure destinate alla promozione di interventi di miglioramento in ambito edilizio, il bonus servirà soprattutto a rilanciare la cura degli stabili, promuovendo così una più ampia opera di riqualificazione del patrimonio edilizio e permettendo di **migliorare le prestazioni energetiche **degli edifici, in un’ottica di rispetto dell’ambiente e di diminuzione dell’inquinamento.