Nel mercato immobiliare gli over 60 coprono un ruolo importante nell'acquisto delle abitazioni. Per il 2021 i dati delle compravendite per le prime case hanno registrato una crescita.
Vediamo insieme i principali dati relativi alle tipologie abitative e ai mutui.
Il bilancio dell’ultimo anno
La casa è, in linea di massima, un posto sicuro per ogni individuo, soprattutto per un pensionato il quale, rispetto ai giovani, ci passa volentieri molto più tempo.
In linea con le vicende accadute in questi anni e grazie quindi all’esperienza del lockdown si è venuta a consolidare sempre di più un’attenta scelta della propria abitazione con preferenze specifiche.
Nel 2021, tra gli over 60, solo il 25,9% ha optato per l’affitto a fronte del 74,1% di coloro che hanno acquistato una casa. Il 2020 aveva visto invece una crescita del 27,3% per gli affittuari.
Il dato in crescita riguarda i pensionati che, nel 68,4% dei casi, hanno scelto di comprare casa con l’obiettivo di andarci a vivere (prima casa).
Compravendite tra investimento e casa vacanze
Trilocali e case indipendenti: queste le tipologie più richieste
La preferenza riguardante la tipologia abitativa, soprattutto dopo l’emergenza sanitaria, ha subito notevoli variazioni.
L’acquisto di bilocali tra il 2019 e il 2021 passa dal 27,8% al 24,5% per effetto della pandemia che ha penalizzato drasticamente le soluzioni dalle metrature contenute.
La richiesta per tipologie abitative indipendenti e semindipendenti sale al 14,2% a fronte del 12,7% del 2019. La tipologia cui guardano i pensionati registra una loro particolare preferenza per i trilocali con una copertura del 39,6% del totale compravenduta su tutto il 2021.