Negli ultimi tre anni la domanda di case di lusso ha registrato una crescita di quasi il 50%.
Lo studio denominato Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia è stato realizzato da Immobiliare.it, Luxuryestate.com e Realytics.
Scopriamo insieme i dati di questo Osservatorio.
La distribuzione delle abitazioni in Italia
La distribuzione degli immobili in Italia è la seguente:
- il 42% delle abitazioni di lusso si trova a Nord-Ovest;
- il 18% a Nord-Est;
- il 31% al Centro;
- il 6% al Sud;
- il 2% nelle Isole.
Per tipologia di immobili le ville hanno un valore pari a 26 miliardi di euro, mentre per gli appartamenti è pari a 17 miliardi di euro.
Per quanto riguarda le città, Milano è la località con il maggior valore di immobili di lusso per un ammontare pari a 4,66 miliardi di euro. In questa città la domanda è in crescita dal 2019 con un tasso pari al +30%.
La seconda città con il maggiore stock è Roma, con un valore di immobili di lusso pari a 4,54 miliardi. La domanda su Roma è stata in forte crescita fino a giugno 2021 e a partire da questo momento ha registrato una tendenza leggermente negativa. La domanda di immobili di lusso in questa città si è mantenuta del 50% superiore rispetto ai valori iniziali.
La Versilia è l’area che si colloca al terzo posto con un valore degli immobili pari a 4,25 miliardi di euro.
A seguire nella classifica troviamo Firenze con un valore di 2,02 miliardi di euro e con un tasso di crescita intorno al 10%.
I tempi di vendita medi
Gli immobili di lusso hanno tempi di vendita maggiori rispetto a quelli comuni.
I tempi di vendita sono di circa 4 mesi superiori, mentre il tempo sul mercato di un immobile di questo tipo è di circa 8 mesi superiore.
Milano e Roma hanno registrato dei tempi di uscita dal mercato ridotti per gli immobili di lusso, rispettivamente del -39% e del -18%.