In seguito all’epidemia di coronavirus, il Governo ha rivisto molti aspetti del funzionamento di diverse tasse e imposte, al fine di agevolare i cittadini durante questo difficile momento per l’economia del nostro paese e di permettere loro di avere maggiore respiro dal pagamento delle tasse, specialmente durante il periodo di maggiore emergenza. Ora che la situazione sanitaria è tornata quasi alla normalità, si sta pensando a come procedere per il prossimo futuro e anche le imposte sono ovviamente interessate da riflessioni e modifiche.
Una delle tasse che è stata interessata da una revisione è la nuova Imu 2020 e sono arrivati recentemente dei chiarimenti non solo rispetto a come e quando si dovrà pagare l’Imu 2020, visto che fino a qualche tempo fa si parlava di una possibile proroga a settembre, ma anche su una importante agevolazione di cui potranno beneficiare i cittadini a cui spetta il pagamento di questa tassa: di cosa si tratta?
Un premio per chi paga con addebito sul conto
La buona notizia sul fronte del pagamento dell’Imu 2020 arriva per chi sceglierà di pagare la seconda rata della tassa tramite la modalità di addebito sul conto corrente. I sindaci, infatti, avranno la possibilità, grazie a una modifica approvata in Commissione Bilancio sul Decreto Rilancio, di introdurre un premio nel caso in cui alcuni tributi, fra cui rientra appunto anche la tassa sulla proprietà degli immobili, vengano pagati servendosi della domiciliazione bancaria.
Secondo quanto previsto nel decreto, chi sceglierà di pagare l’Imu tramite addebito sul proprio conto corrente potrà beneficiare di uno sconto sull’importo fino al 20%. Questa agevolazione rientra all’interno dell’emendamento denominato “Premio a chi paga”, a prima firma del sottosegretario Massimo Garavaglia.