L’Agenzia delle Entrate si occupa di rilasciare chiarimenti in merito a normative. L’ultimo supporto fornito riguarda una guida che illustra la procedura per richiedere il bonus fiscale per l’acquisto di una prima casa per i giovani under 36.
Scopriamo i dettagli della guida.
La guida
L’obiettivo della guida è fornire un quadro riassuntivo delle regole da seguire quando si è alle prese con l’acquisto di un’abitazione e si desidera usufruire di tutti i benefici previsti per l'acquisto di una prima casa.
La guida è rivolta alle persone fisiche e fa riferimento a quelle compravendite che si realizzano o solo tra privati o tra privati e imprese.
Degno di nota in questa guida è il sistema “prezzo-valore”. Con questo sistema i vantaggi principali sono:
- la tassazione dell’atto di compravendita avviene in base alla rendita catastale e non al prezzo dell’immobile di vendita;
- è prevista una riduzione degli oneri notarili da sostenere;
- è limitato il potere di accertamento dell'Agenzia delle Entrate.
La guida si divide in diverse sezioni che sono i punti fondamentali da affrontare quando si è alle prese con l’acquisto di una prima casa:
- cosa fare prima dell’acquisto di un immobile;
- le imposte da sostenere per l’acquisto di un’abitazione nel caso di compravendita tra privati o tra privati e imprese;
- cosa comporta l’acquisto della prima casa e i relativi benefici;
- quali sono le agevolazioni previste per gli under 36;
- risposte ai quesiti più frequenti.
La sezione riguardante le nozioni da conoscere prima dell’acquisto di un immobile è utile anche per chi sia alle prese con l’acquisto di un’abitazione e non voglia o possa usufruire di questo bonus.
I benefici del bonus prima casa
I principali vantaggi per una persona fisica sono quelli di non dover corrispondere il pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.
Nel caso di compravendita tra privati e impresa sarà riconosciuto un credito d’imposta che potrà essere portato in diminuzione delle principali imposte.
I requisiti da rispettare
- avere un’età inferiore ai 36 anni;
- l’ISEE inferiore ai 40mila euro;
- la residenza dovrà essere stabilita nel comune in cui ha realizzato l’acquisto dell’immobile entro 18 mesi;
- sarà necessario presentare una dichiarazione di non essere titolari di altri diritti su immobili che abbiano usufruito del bonus prima casa;
- l’abitazione non dovrà appartenere alle seguenti categorie catastali A/1,A/8,A/9.