A partire dal 1° ottobre 2021 l’ENEA ha comunicato che l’unico modo per accedere al proprio portale sarà tramite lo SPID.
Il passaggio sarà valido per tutte le procedure che prevedono l’utilizzo del portale dell’ENEA.
Quando registrarsi sul sito dell’ENEA
La procedura di accesso per le agevolazioni fiscali, legate all’efficienza energetica, prevede la trasmissione di alcuni dati per via telematica.
I documenti inclusi all’interno sono:
- l’asseverazione tecnica;
- le informazioni sugli interventi;
- la data di conclusione dei lavori;
- la decisione di optare per la cessione del credito o procedere con lo sconto in fattura;
- lo stato avanzamento dei lavori.
La regola che rimane invariata è quella che prevede l’invio della comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Chi dovrà usare lo SPID
L’autenticazione al sito sarà già attiva da settembre. Per le persone fisiche vi è già l’obbligo di adoperare lo SPID, mentre per le aziende l’obbligo sarà attivo da ottobre 2021.
Il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione prevede la semplificazione dei servizi tramite l’unico di credenziali uniche per tutti i servizi erogati dallo Stato.