Mercato Immobiliare di Venezia e Treviso: Intervista ad Alberto Cendron di Dove.it

Pubblicata il 02/05/2024da Redazione
Recentemente, Alberto Cendron, area manager di Dove.it nelle zone di Treviso e Venezia, è stato ospite a "La Combriccola di Casa Radio" di Blasco Pulieri, dove ha discusso delle dinamiche attuali del mercato immobiliare nelle aree di Venezia e Treviso.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Il Mercato di Venezia: Una Doppia Realtà

Venezia presenta una situazione immobiliare duplice. Da un lato, il Centro Storico (Venezia isola) è dominato da una richiesta prevalente per seconde case e affitti turistici. Alberto spiega che il centro storico della Serenissima è un mercato molto chiuso. I prezzi che possono variare dai 5.000 ai 10.000 euro al metro quadro, a seconda della posizione e delle caratteristiche degli immobili. Molti di questi vengono acquistati da investitori stranieri o fondi d'investimento, attirati dalla stabilità e dal prestigio del mercato veneziano.

“Negli ultimi decenni la città di Venezia si è spopolata dei Veneziani e sempre più investitori vogliono acquisire immobili per metterli a reddito attraverso locazioni turistiche.”

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Venezia Terraferma e la Provincia

Diversamente dal centro storico, la terraferma di Venezia, inclusa la zona di Mestre, presenta una dinamica di mercato differente, più orientata alle prime case. Quest'area attrae principalmente i residenti locali, che cercano soluzioni abitative più accessibili e logisticamente convenienti rispetto all'isola.

Treviso: Un Mercato Dinamico e Accessibile

Passando a Treviso, Cendron descrive la città come "la piccola Venezia", grazie ai numerosi corsi d'acqua che la caratterizzano, ma con un'anima meno turistica e più autentica. Il mercato immobiliare a Treviso è vivace, con una domanda robusta per le prime case. La vicinanza con l'aeroporto, solo a 10 minuti dal centro, aumenta l'attrattiva di Treviso anche per le locazioni turistiche, benché su scala minore rispetto a Venezia.

“Treviso è abitata dai locali, quindi è una città viva, ricca di eventi culturali e artistici. Il mercato immobiliare è molto vivace, si lavora bene.”

Conclusione

La discussione con Alberto Cendron offre un quadro chiaro delle sfide e delle opportunità presenti nei mercati immobiliari di Venezia e Treviso. Mentre Venezia continua a lottare con la dualità tra turismo e residenza, Treviso emerge come una gemma immobiliare, offrendo qualità della vita e opportunità di investimento in un contesto autentico e meno esposto ai flussi turistici massivi.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa